Associazione SS. Pietro e Paolo

La Sezione che caratterizza istituzionalmente il Sodalizio è la Sezione Liturgica, le cui attività di volontariato organizzato sono svolte prinicipalmente nella Basilica Vaticana con funzioni di vigilanza, ordine ed assistenza ai pellegrini ogni giorno e, con più nutrita presenza nei giorni festivi, secondo gli accordi intercorsi con la Fabbrica di San Pietro. Analoghi compiti sono svolti dai soci durante le Celebrazioni presiedute dal Santo Padre nella Basilica di S.Pietro, nella omonima Piazza, ovvero nelle altre Basiliche Romane. In tali circostanze, l’Associazione presta uno specifico servizio di assistenza liturgica richiesto dall’Ufficio delle Celebrazioni Liturgiche del Sommo Pontefice, con la distribuzione, tra l’altro, dei libretti predisposti per la migliore partecipazione dei fedeli ai sacri riti. Alla Sezione Liturgica vengono richiesti altresì, dai competenti Organismi e sotto il vaglio della Segreteria di Stato – da cui l’Associazione direttamente dipende – altri servizi in occasione di importani eventi vaticani, anche con specifica collaborazione alle funzioni della Gendarmeria. In occasione delle celebrazioni giubilari, all’Associazione è affidata la custodia della "Porta Santa" della Basilica di S.Pietro.

La Sezione per le attività culturali intraprende ogni utile iniziativa di formazione religiosa e morale, nonché la specifica preparazione dei soci impegnati nei servizi. Particolare cura viene posta dagli Assistenti spirituali nello svolgimento dei Corsi sistematici di catechesi, ai quali sono chiamati a partecipare sin dall’inizio gli aspiranti che per un biennio si preparano ad essere ammessi all’Associazione.

La Sezione per le attività caritative, promuove iniziative assistenziali a favore di famiglie bisognose; collabora in Vaticano con il Dispensario Pediatrico "Santa Marta", istituita dalla Beata Teresa di Calcutta all’interno della stessa Città del Vaticano. Offre infine la propria collaborazione per le attività assistenziali, curate dall’Elemosineria Apostolica.

Pagina 2 di 3