Abbonamento Filatelico 2017

ABBONAMENTO FILATELICO ANNO 2017

Il cliente filatelico che vuole avere la sicurezza di ricevere tutte le emissioni dell’anno può sottoscrivere un abbonamento, compilando il modulo d’ordine di colore rosso. L’Ufficio dà ai clienti la possibilità di personalizzare il proprio abbonamento scegliendo gli articoli (serie, minifogli, interi postali e libretto), le quantità desiderate e l’annullamento con timbro postale o meno della serie (serie obliterata).

- SERIE: i francobolli sono emessi in serie, ovvero uno o più valori filatelici con la stessa tematica; la serie filatelica rappresenta il modo più semplice di collezionare i francobolli dello Stato. Nell’abbonamento alle serie sono inclusi anche i foglietti.

- MINIFOGLI: sono quei fogli di francobolli della Città del Vaticano che includono un numero inferiore a 10 francobolli;

- LIBRETTI: una volta l’anno uno o più francobolli, vengono inseriti in un libretto filatelico;

- INTERI POSTALI: sono prodotti filatelici complementari composti da un supporto ed un’affrancatura, nello specifico

l’aerogramma: è un foglio opportunamente sagomato e piegato recante il francobollo già stampato sopra (esattamente come accade per le cartoline postali), ed è già pronto per essere spedito "per via aerea";

le cartoline: è un pacchetto contenente generalmente 4 o 5 cartoline che riportano una pre-affrancatura tramite la stampa di diversi valori postali;

le buste: sono busti postali, recanti un francobollo prestampato.

Le serie su busta (la serie apposta su una busta bianca e obliterata con il timbro del giorno di emissione) non possono essere ordinate in abbonamento, ma solo in occasione delle singole emissioni.

Successivamente alla sottoscrizione, i clienti continueranno comunque a ricevere i dépliants informativi ed i moduli per richieste supplementari, di colore grigio, la cui compilazione sarà da intendersi come ulteriore richiesta di prodotti filatelici e necessiterà il pagamento relativo: dal momento che ogni cliente possiede una unica scheda contabile nella quale confluiscono tutte le somme versate, l’addebito di una somma ulteriore potrebbe impedire l’invio dell’abbonamento per mancanza di fondi.

Le spedizioni avvengono esclusivamente in port payé.

Il pagamento, come indicato sul modulo potrà essere effettuato tramite:

- carta di credito (numero, scadenza e cvv2),
- assegno bancario o circolare (intestato a Ufficio Filatelico e Numismatico Città del Vaticano),
- vaglia postale(intestato a “Ufficio Filatelico e Numismatico Città del Vaticano”. Causale: nome, cognome e articolo ordinato).

Il modulo di sottoscrizione dovrà essere poi inviato tramite:

- posta: Ufficio Filatelico e Numismatico - Governatorato - 00120 Città del Vaticano;
- e-mail: order.@scv.va
- fax: 00390669881308.

Eventuali serie congiunte con altri Stati non sono comprese nell’abbonamento e dovranno essere ordinate separatamente.

NB:   i clienti non registrarti nella nostra anagrafica dovranno necessariamente indicare nella parte vuota in alto il loro nome, indirizzo, recapito telefonico ed eventuale indirizzo e-mail. I clienti già inseriti nell’anagrafica dell’Ufficio Filatelico e Numismatico che volessero usufruire del modulo disponibile on-line dovranno inserire in alto a destra dello stesso solo il proprio nominativo e il proprio codice cliente.