Natale 2014 in Piazza San Pietro

logonatale2014

Santo Natale 2014

L’albero di Natale, un abete bianco alto 25 metri, verrà donato quest’anno dalla Calabria. Giungerà a Roma nella notte del 4 dicembre e, con l’ausilio del personale della Direzione dei Servizi Tecnici e del Servizio Giardini, verra innalzato in piazza San Pietro. Successivamente avranno inizio le procedure di messa in sicurezza e decorazione. L’albero, proveniente da Passo dell’Abate, Comune di Fabrizia, ha una particolarita: il tronco principale ha un tronco gemello, si tratta cioe di due tronchi uniti. Verra trasportato a valle da un elicottero bielica proveniente da Roma, successivamente caricato sul TIR che lo portera a Roma sotto scorta della Polizia di Stato.

ll presepe, dal titolo "Il Presepe in Opera" viene donato dalla Fondazione Verona per l’Arena e trae ispirazione dalla lirica, che fa di Verona una citta di eccellenza.

L'Associazione, insieme ad altri Enti benefattori, offrira al Governatorato la scenografia dell’Opera di Gaetano Donizetti "Elisir d’amore", creata dallo scenografo Francesco Canessa, prendendo spunto proprio dalla tradizione presepiale italiana.

ll Presepe sara completato con 20/25 statue di terracotta a grandezza naturale, dotate di vestiti ed accessori che potranno essere esposte alle intemperie senza una copertura.

L’allestimento avrà un ingombro pari a metri 23,70 x 12, un’altezza massima di circa 8 metri. Una quinta a tre lati raffigurante il dipinto "Angeli musicanti" di G.B. Gaulli completera la suggestiva realizzazione.

Altra novita é rappresentata dalla data di illuminazione dell’albero, che coincidera con quella di illuminazione dello stesso presepe: nel pomeriggio del 19 dicembre alle ore 16:30. Una unica cerimonia alla presenza delle due delegazioni donanti che nella mattinata di quello stesso giorno saranno ricevute da Papa Francesco.