Formula certa

1. Tracciamento PostaCerta
Il nuovo servizio permette il “controllo” e la “tracciabilità” della spedizione da parte del cliente. Clicca sul link per accedere al servizio di tracciabilità:

»» Tracking PostaCerta ««

N.B. Per usufruire correttamente del servizio di tracciabilità potrebbe essere necessario attivare i pop-up sul vostro browser.

2. Premessa
Formula Certa è rivolta ai clienti che desiderano seguire il percorso compiuto dai propri invii. Formula Certa certifica l’avvenuto recapito tramite uno specifico codice a barre.

3. Caratteristiche del servizio
Con Formula Certa è possibile spedire (direttamente dallo sportello postale) lettere, comunicazioni, messaggi periodici, cataloghi, brochure e CD a tariffe competitive, con certificazione satellitare di avvenuta consegna. Basato su tecnologia satellitare GPS, offre la certificazione oggettiva su luogo, data e ora di avvenuta consegna di ogni singolo invio elaborando le coordinate geografiche del punto di recapito. Alla consegna, infatti, il postino rileva il codice a barre e i dati vengono inviati al sistema satellitare che certifica l’avvenuto recapito. La ricerca può essere effettuata direttamente sul sito delle Poste Vaticane.

3.1. CONDIZIONI DI ACCESSO
I clienti possono accedere al servizio Formula Certa attraverso due canali:
    a. presentandosi presso uno degli sportelli delle Poste Vaticane. In questo caso ogni cliente – per ogni operazione – può spedire fino a 10 invii;
    b.  in caso di spedizioni superiori a 10 invii, inviando – previo accordo – un file con l’elenco delle spedizioni alle Poste Vaticane e consegnando le buste al Settore Partenze.
Occorre poi tenere presente quanto segue:
    • sono ammesse solo destinazioni italiane e non tutte le aree sono coperte;
    • usare solo buste del formato C6 (11x23 cm), C5 (16x23 cm) e C4 (23x32,5 cm);
    • il limite di peso è di 2 kg e lo spessore dell’invio non può essere superiore a 6 millimetri.
Ogni spedizione sarà identificata con un codice a barre "Formula Certa". Il rispetto dei tempi di recapito (5-8 giorni) è subordinato alla completa e corretta indicazione dell’indirizzo della spedizione.

3.2. CONFEZIONAMENTO E PRE-LAVORAZIONE
Gli invii  possono essere spediti solo in buste chiuse. Non si accettano invii di forma cilindrica.
Si applicano le abituali norme postali per la predisposizione delle buste con indirizzo del mittente e del destinatario; in più, occorre lasciare uno spazio bianco nella parte inferiore sinistra della busta, per l’applicazione del codice a barre. Le buste non devono essere preaffrancate.

3.3. PESO E FORMATI
Ogni singolo invio non può pesare più di 2 kg. e avere uno spessore superiore a 6 millimetri.
Per qualsiasi invio, la somma delle tre dimensioni non deve mai superare i 900 mm.
Sono considerati standard gli invii contenuti in buste C6 e C5 (cfr. dimensioni indicate in allegato).
Sono considerati invii non standard gli invii contenenti oggetti o gli invii con dimensioni diverse dal formato standard.
Per gli invii non standard si applica la tariffa dello scaglione successivo a quello relativo al peso e al formato reali.

4. COSA NON SPEDIRE
Invii con peso superiore a 2000 gr. e/o spessore superiore a 6 millimetri.
    • oggetti osceni o immorali;
    • oggetti la cui importazione o circolazione è vietata nel Paese di destinazione;
    • stupefacenti e sostanze psicotrope;
    • ogni altro oggetto vietato dalle norme vaticane e internazionali.


 ALLEGATI

pdf icon REGOLAMENTO

pdf icon SCHEDA PRODOTTO

pdf icon PESO, FORMATI E TARIFFE