Carta della qualità dei servizi

Il Servizio Poste Vaticane è l’Operatore postale designato dallo Stato della Città del Vaticano per la fornitura del servizio postale universale.

Con l’adozione della presente Carta della Qualità dei Servizi le Poste Vaticane intendono ispirarsi ai seguenti principi:

  • semplificazione e trasparenza delle informazioni sui servizi offerti alla clientela;

  • uguaglianza e imparzialità, fornendo i nostri servizi, a parità di circostanze, indistintamente a tutti i clienti, senza alcuna discriminazione, sull’intero territorio nazionale, compatibilmente con i vincoli giuridici e tecnici eventualmente incombenti;

  • efficienza ed efficacia, impegnandoci a garantire un riscontro qualificato e competente alle esigenze della clientela e del mercato, anche attraverso l’adozione delle soluzioni tecnologiche e organizzative più idonee;

  • facilitazione delle opportunità di contatto, attraverso la previsione di una molteplicità di canali per consentire ai nostri clienti di presentare eventuali segnalazioni o reclami.

La Carta della Qualità dei Servizi fornisce alla clientela informazioni semplici e chiare sulle tipologie e caratteristiche dei servizi, rientranti e non nel servizio universale, offerti al pubblico. In particolare, al fine di garantire la massima chiarezza e trasparenza delle informazioni rese, per ciascun servizio, vengono riportate indicazioni che garantiscono la comprensibilità dell’informazione e della comunicazione pubblicitaria, nonché la comparazione tra i servizi stessi.

La Carta della Qualità dei Servizi consente, inoltre, agli utenti di conoscere agevolmente le modalità di presentazione dei reclami, nonché delle richieste per ottenere i relativi rimborsi/indennizzi in caso di disservizio. Essa è riportata nell’allegato in basso ed è disponibile presso gli uffici delle Poste Vaticane.

Nella presente Carta della Qualità dei Servizi sono indicati - per tutti i servizi - gli obiettivi di qualità e i tempi di consegna previsti.

Gli indicatori di qualità rappresentano i tempi entro i quali è prevista la consegna dei prodotti al destinatario (per gli invii diretti in Vaticano) o all’Operatore postale designato dal Paese di destinazione (per gli invii destinati all’estero), a partire dal momento della loro accettazione/ricezione.


 ALLEGATI

 pdf icon CARTA DELLA QUALITA' DEI SERVIZI