Il ne fait aucun doute que les prestigieux palais, structures et bâtiments du Vatican nécessitent des interventions de conservation permanentes, parfois même plus importantes. Cela a été le cas, par exemple, des casernes de la Gendarmerie et de la Garde suisse pontificale à Castel Gandolfo, mais aussi de l’installation de la couverture photovoltaïque sur la Cour des Cuirasses des Musées du Vatican et sur l’entrepôt de la Vignaccia, dans les Jardins du Vatican. C’est le travail dont s’occupe la Direction des infrastructures et des services du Gouvernorat de l’État de la Cité du Vatican, comme l’explique son Directeur, l’ingénieur Salvatore Farina, dans cet entretien accordé à www.vaticanstate.va
Una promessa: “Vi porterò nel cuore” e “Vi ricorderò nella mia preghiera e nel sacrificio quotidiano della Messa”. A formularla è stato il Cardinale Fernando Vérgez Alzaga, Presidente del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano, rivolgendosi ai dipendenti della Direzione delle infrastrutture e Servizi.
Non vi è dubbio che i prestigiosi palazzi, le strutture e gli edifici del Vaticano necessitino di continui interventi conservativi e a volte anche più incisivi. È stato il caso delle caserme della Gendarmeria e della Guardia Svizzera Pontificia a Castel Gandolfo, ma anche dell’installazione della copertura fotovoltaica sul Cortile delle Corazze ai Musei Vaticani e sul magazzino della Vignaccia nei Giardini Vaticani. Di tutto ciò si occupa la Direzione delle Infrastrutture e Servizi del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano, come spiega, in questa intervista a www.vaticanstate.va, il Direttore, l’ingegner Salvatore Farina.
L’Arcivescovo Emilio Nappa, Segretario Generale del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano, ha presieduto la concelebrazione eucaristica, in suffragio dei fedeli defunti della Direzione delle Infrastrutture e Servizi.
Un invito alla speranza e un sentito ringraziamento per il lavoro svolto dopo il ritorno alla Casa del Padre di Papa Francesco, il Conclave e l’elezione di Leone XIV. Li ha rivolti l’Arcivescovo Emilio Nappa, Segretario Generale del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano, ai dipendenti della Direzione delle Infrastrutture e Servizi.
Tutta la Chiesa e il mondo intero osservano quanto avviene in questi giorni nella Cappella più famosa e conosciuta: la Sistina. Per adeguarla allo svolgimento del Conclave, ogni dettaglio non è lasciato al caso. Vi sono perizia e professionalità non indifferenti dietro alla sua preparazione. Un compito che richiede energie, organizzazione e maestranze, tra falegnami, elettricisti, termo-idraulici, fabbri, pontaioli, allestitori, florieri, personale delle pulizie. Una serie di figure professionali la cui regia è affidata alla Direzione delle Infrastrutture e Servizi del Governatorato. Ne parla in questa intervista a www.vaticanstate.va l’ingegner Silvio Screpanti, Vice Direttore del Settore Infrastrutture della stessa Direzione.