Pour la première fois dans l’histoire des émissions numismatiques de l’État de la Cité du Vatican, le processus artistique créatif d’une monnaie est passé uniquement par un ordinateur, sans utiliser de crayons, de feuilles ni de matériaux de sculpture, mais seulement le stylet d’un écran interactif relié à une tablette graphique. C’est grâce à cette élaboration technique qu’a été réalisée la pièce en or de 50 euros de 2024 sur le thème « Guerre et Paix ». Cette monnaie a remporté le prix Best Gold Coin du prestigieux concours international Coin of the Year (COTY) 2025. Pour parvenir à cette importante reconnaissance, le point de départ a été un travail d’équipe, comme l’explique dans cette interview accordée à www.vaticanstate.va Chiara Principe, l’artiste-designer qui collabore depuis treize ans avec la Monnaie de l’État de la Cité du Vatican pour la conception de pièces de monnaies.
La tradizionale emissione vaticana, nell’anno del Giubileo, affidata per la prima volta ad una giovane artista della Scuola dell’Arte della Medaglia dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato.
Per la prima volta nella storia delle emissioni numismatiche dello Stato della Città del Vaticano, il processo artistico creativo di una moneta è passato unicamente attraverso un personal computer, senza utilizzare matite, fogli e materiali scultorei, ma solo la penna per monitor interattivo della tavoletta grafica. È con questa elaborazione tecnica che si è arrivati alla realizzazione della moneta d’oro da 50 euro del 2024 sul tema “Guerra e Pace”. Questo valore ha vinto la Best Gold Coin del prestigioso concorso internazionale Coin of the Year (COTY) 2025. Per giungere all’importante riconoscimento si è partiti da un lavoro di squadra, come spiega, in questa intervista a www.vaticanstate.va, Chiara Principe, l’artista designer, che collabora da tredici anni con la Zecca dello Stato della Città del Vaticano per la progettazione di monete.
È la prima volta che lo Stato della Città del Vaticano vince il premio Best Gold Coin, nell’ambito del prestigioso concorso internazionale Coin of the Year (COTY). La moneta premiata è quella da 50 euro in oro, emessa dal Governatorato nel 2024, sul tema “Guerra e Pace”. Il soggetto è opera della giovane artista romana Chiara Principe, che da anni collabora attivamente con il Governatorato per la realizzazione di raffinate monete.