La moneta vaticana da 50 euro in oro vince il premio Best Gold Coin
È la prima volta che lo Stato della Città del Vaticano vince il premio Best Gold Coin, nell’ambito del prestigioso concorso internazionale Coin of the Year (COTY). La moneta premiata è quella da 50 euro in oro, emessa dal Governatorato nel 2024, sul tema “Guerra e Pace”. Il soggetto è opera della giovane artista romana Chiara Principe, che da anni collabora attivamente con il Governatorato per la realizzazione di raffinate monete.
Sul dritto della moneta vi è impresso:
ANNO XII CP FRANCISCVS PP. IHS
MISERANDO ATQUE ELIGENDO MMXXIV
Sul rovescio vi sono rappresentati: da una parte un ramoscello d'ulivo con una bambina con un fiore in mano e un adulto; dall’altra, un filo spinato e un uomo con un fucile automatico in mano e sullo sfondo una colonna di fumo a significare le distruzioni provocate dalla guerra. Porta la dicitura: Città del Vaticano e il valore 50 euro.
La cerimonia di premiazione si è svolta, giovedì 21 agosto, presso l’Oklahoma City Convention Center, a Oklahoma City, negli Stati Uniti d’America. È la terza volta che la premiazione si tiene in concomitanza con il World’s Fair of Money dell’American Numismatic Association.
All’inizio dell’anno, era stato lanciato un invito internazionale a presentare delle candidature, che ha portato alla raccolta di 550 monete da tutto il mondo. Dopo un’attenta scelta, nel mese di maggio il Comitato di Selezione del COTY ha ristretto la lista a 100 esemplari, suddividendoli in dieci distinti gruppi tematici. A quel punto ha preso il via la fase più delicata e complessa: la scelta dei vincitori.
La competizione si è rivelata serrata, con diverse monete testa a testa fino all’ultimo momento. Oltre un centinaio gli esperti in ambito numismatico di provenienza e specializzazioni diverse. Una giuria internazionale ha premiato dieci monete particolarmente significative.