Seleziona la tua lingua

Novità

Ambassadors Roundtable: il dialogo strategico fra le Nazioni per un futuro digitale condiviso

Nel contesto dell’Ai for Good, al termine della settimana organizzata dall’ITU e nella cornice delWSIS+20 High-Level Event 2025, la mattinata dell’11 luglio ha visto svolgersi un appuntamento di rilievo assoluto: l’Ambassadors Roundtable, un tavolo di confronto ad alto livello che ha riunito ambasciatori e rappresentanti permanenti delle principali missioni internazionali presso le Nazioni Unite di Ginevra tra i quali, l’Arcivescovo Ettore Balestrero, Osservatore Permanente della Santa Sede presso l’Ufficio delle Nazioni Unite ed Istituzioni Specializzate a Ginevra.

Messaggio di Sua Santità Leone XIV all’AI for Good Global Summit 2025

La priorità ai valori umani e sociali nello sviluppo dell’Intelligenza Artificiale

L’Intelligenza Artificiale offre enormi possibilità grazie alla sua rapidità ed efficienza nell’eseguire compiti complessi. D’altra parte, però, non può sostituire l’essere umano nel giudicare moralmente e nel creare relazioni autentiche. È, pertanto, importante che questa trasformazione sia all’insegna della responsabilità e del discernimento per garantire che l’IA sia sviluppata e utilizzata per il bene comune, in modo da favorire la costruzione di ponti di dialogo per promuovere la fraternità.

Due “occhiali” per guardare la gravità – quando la matematica crea un ponte tra due universi

Due ricercatori della Specola Vaticana (www. vaticanobservatory.org - www.vaticanobservatory. va), P. Gabriele Gionti, S.J. e Don Matteo Galaverni, hanno portato alla luce un risultato sorprendente: esistono due modi diversi di descrivere la gravità in presenza di un campo aggiuntivo (il “campo scalare”) - il “frame di Jordan” e il “frame di Einstein” - che, usando gli strumenti matematici giusti, non solo descrivono la stessa fisica, ma possono addirittura creare nuove soluzioni delle equazioni di Einstein (che descrivono l’universo a larga scala) e che descrivono scenari dell’universo fisicamente differenti.

Il Presidente del Governatorato all’AI Governance Day

Quarto appuntamento della settimana del WSIS+20 e terza giornata dell’AI for Good, organizzati presso il Palaexpo di Ginevra per il Governance Day. Fulcro dell’evento è stato l’AI Governance Dialogue Roundtable Lunch a cui ha partecipato il Presidente del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano, Sr. Raffaella Petrini.

Seleziona la tua lingua