Carta della Qualità dei Servizi

Il Servizio Poste e Filatelia è l’Operatore postale designato dallo Stato della Città del Vaticano per la fornitura del servizio postale universale.

Con l’adozione della presente Carta, il Servizio Poste e Filatelia intende ispirarsi ai seguenti principi:

  • semplificazione e trasparenza delle informazioni sui servizi offerti alla clientela;
  • uguaglianza e imparzialità, fornendo i nostri servizi, a parità di circostanze, indistintamente a tutti i clienti, senza alcuna discriminazione, sull’intero territorio nazionale, compatibilmente con i vincoli giuridici e tecnici eventualmente incombenti;
  • efficienza ed efficacia, impegnandoci a garantire un riscontro qualificato e competente alle esigenze della clientela e del mercato, anche attraverso l’adozione delle soluzioni tecnologiche e organizzative più idonee;
  • facilitazione delle opportunità di contatto, attraverso la previsione di una molteplicità di canali per consentire ai nostri clienti di presentare eventuali segnalazioni o reclami.

La Carta della Qualità dei Servizi fornisce alla clientela informazioni semplici e chiare sulle tipologie e caratteristiche dei servizi, rientranti e non nel servizio universale, offerti al pubblico. In particolare, al fine di garantire la massima chiarezza e trasparenza delle informazioni rese, per ciascun servizio, vengono riportate indicazioni che garantiscono la comprensibilità dell’informazione e della comunicazione pubblicitaria, nonché la comparazione tra i servizi stessi.

La Carta della Qualità dei Servizi consente, inoltre, agli utenti di conoscere agevolmente le modalità di presentazione dei reclami, nonché delle richieste per ottenere i relativi rimborsi/indennizzi in caso di disservizio. Essa è riportata nell’allegato in basso ed è disponibile presso gli uffici del Servizio Poste e Filatelia.

Nella presente Carta della Qualità dei Servizi sono indicati – per tutti i servizi – gli obiettivi di qualità e i tempi di consegna previsti.

Gli indicatori di qualità rappresentano i tempi entro i quali è prevista la consegna dei prodotti al destinatario (per gli invii diretti in Vaticano) o all’Operatore postale designato dal Paese di destinazione (per gli invii destinati all’estero), a partire dal momento della loro accettazione/ricezione.


 ALLEGATI

 pdf icon CARTA DELLA QUALITA' DEI SERVIZI