La partecipazione del Presidente del Governatorato al Simposio Pastorale del Seminario Mount Angel in Oregon
“Servant leadership in pastoral ministry” è il tema del Simposio pastorale a cui ha partecipato Sr. Raffaella Petrini, Presidente del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano. L’incontro si è svolto, venerdì 6 febbraio, al Mount Angel Seminary, Saint Benedict in Oregon, negli Stati Uniti d’America, ed era destinato a seminaristi, formatori, studenti e comunità monastica benedettina dell’omonima abbazia.
Sr. Petrini ha sviluppato il tema: “Collaborative Leadership in the Church” e ha risposto alle domande poste dai moderatori e dai partecipanti.
Tra i presenti, Sua Eccellenza Mons. Peter L. Smith, Vescovo Ausiliare di Portland, il Rev. Jeff Eirvin, Presidente e Rettore del Seminario, il Vice Rettore e Coordinatore per la Formazione, Rev. Stephen Clovis.
Il Seminario Mount Angel è una comunità formativa in cui seminaristi provenienti da numerose diocesi e comunità religiose svolgono l'importante e fondamentale compito di discernere e formarsi alla vocazione al ministero sacerdotale ordinato nella Chiesa.
In quanto comunità formativa, tutti coloro che partecipano alla vita del Seminario – la comunità benedettina dei monaci, i docenti, i formatori, i direttori spirituali, i supervisori della formazione pastorale sul campo, i parroci locali chiamati a guidare i diaconi nei compiti assegnati durante il fine settimana, gli addetti all’amministrazione e il personale di servizio – sostengono e contribuiscono attivamente alla missione del Seminario, accompagnando i seminaristi in tutte le fasi del discernimento e della preparazione.
Il Seminario Mount Angel offre non soltanto un luogo per la formazione, ma anche uno spazio in cui ogni seminarista, nel discernere la vocazione al ministero sacerdotale, continua ad imparare cosa significa essere un discepolo di Gesù Cristo, mentre cerca di comprendere come il Signore lo chiama a “venire e vedere”.