Stamps gallery

750° anniversario della morte di San Tommaso d’Aquino

Tommaso d’Aquino, filosofo, santo e Dottore della Chiesa, è tra le personalità che hanno maggiormente segnato il pensiero cristiano.

Nato nel 1224 (o 1225) in una nobile famiglia, Tommaso intraprese gli studi filosofici a Napoli, durante i quali ebbe i primi contatti con l’ordine domenicano (un ordine mendicante) nel quale decise di entrare superando l’opposizione dei famigliari che avrebbero voluto avviarlo a ben altra carriera in ambito civile o religioso.

La sua vastissima opera, fedele al principio “Contemplata aliis tradere” (partecipare agli altri i frutti della propria riflessione) esalta il ruolo della ragione, supporto necessario della stessa fede nella ricerca della verità.

Nel recente messaggio ai partecipanti ad un Convegno su questa figura fondamentale nella storia della Chiesa, Papa Francesco si è così espresso: “L’opera di Tommaso dimostra sia il suo impegno a comprendere la Parola di Dio rivelata in tutte le sue dimensioni, sia, al tempo stesso, la sua notevole apertura a ogni verità accessibile alla ragione umana”. E, infine, volendo sottolinearne l’attualità: “La fiducia di Tommaso in una legge naturale scritta nel cuore dell’uomo può offrire freschi e validi spunti al nostro mondo globalizzato, dominato dal positivismo giuridico e dalla casistica, anche se continua a cercare solide fondamenta per un giusto e umano ordine sociale”.

L’immagine del francobollo è tratta dal Polittico del cosiddetto Maestro della Croce dei Piani di Invrea (artista attivo tra il 1320 e il 1345). La realizzazione del dipinto, databile intorno al 1335, segue di pochi anni la canonizzazione di San Tommaso, avvenuta ad Avignone nel 1323.

Foglietto

Data di emissione:                    21 maggio 2024

Valore:                                     1,30 euro

Stamperia:                               Royal Joh. Enschedé (Olanda)

Stampa:                                   offset 4 colori

Carta:                                      bianca, gommata, 110 gr/m²

Formato francobollo:                 30 x 40 mm

Dentellatura:                            14 x 13 ¼

Formato foglio:                         180 x 110 mm

Foglio da:                                 10 esemplari

Tiratura:          44.000 francobolli