Seleziona la tua lingua

  • I principi delle Linee Guida in materia di Intelligenza artificiale

    Dignità umana, etica, sicurezza, trasparenza

    Rispetto della dignità umana, della sicurezza, della trasparenza e dell’eticità. Sono questi i principi che hanno ispirato la stesura delle Linee Guida in materia di Intelligenza artificiale.A quindici giorni dalla loro entrata in vigore, con il Decreto n° DCCII della Pontificia Commissione per lo Stato della Città del Vaticano, e in attesa delle leggi e dei regolamenti attuativi per la sua applicazione, è opportuno rivedere i punti fondamentali.

  • La partecipazione della Direzione delle Telecomunicazioni e dei Sistemi Informatici al convegno su “AI & Faith Dialogues” al Pontificio Collegio Filippino di Roma

    Per un confronto tra etica, fede e innovazione tecnologica


    Come possiamo rendere l’Intelligenza Artificiale degna del suo costo? È questa la domanda che guida “AI & Faith Dialogues”, un’iniziativa che nasce dal desiderio di aprire uno spazio di confronto tra etica, fede e innovazione tecnologica. Un momento di riflessione collettiva che prende le mosse dalla Dottrina Sociale della Chiesa per interrogarsi su come l’AI possa – o debba – mettersi al servizio della dignità umana.

  • Nominata la Commissione sull’Intelligenza artificiale

    È stata nominata la Commissione sull’Intelligenza artificiale del Governatorato, composta da cinque membri, tra cui funzionari dell’Ufficio Giuridico, delle Telecomunicazioni e dei Sistemi informatici, e dei Servizi di Sicurezza e Protezione Civile. Lo prevedevano le Linee Guida in materia di Intelligenza artificiale,entrate in vigore, il 1° gennaio 2025, con Decreto numero DCCII, della Pontificia Commissione Stato della Città del Vaticano. A nominare i membri è stata Sr. Raffaella Petrini, Presidente del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano. Si tratta di un passo in avanti nell’attuazione delle norme prescritte.

Seleziona la tua lingua