Nell’ambito dell’impegno per la sostenibilità ambientale e l’innovazione responsabile, il Governatorato, a partire dal prossimo mese di luglio, offrirà ai propri dipendenti un nuovo servizio di noleggio a medio e lungo termine di veicoli.
Città del Vaticano, 30 giugno 2025 – Prosegue con decisione l’impegno del Governatorato per una mobilità più sostenibile.
Città del Vaticano, 2 luglio 2025 – Nell’ambito del progetto “Conversione Ecologica 2030”, varato dal Governatorato a seguito degli impegni presi in occasione dell’adesione dello Stato della Città del Vaticano all’Accordo di Parigi ed alla Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (UNFCCC), prosegue con decisione l’impegno del Governatorato per una mobilità più sostenibile.
In coerenza e continuità con la recente installazione e attivazione della nuova rete di colonnine di ricarica elettrica all’interno dello Stato, realizzata per promuovere una reale transizione verso forme di trasporto a basse emissioni, la cui utilizzabilità è stata estesa ai dipendenti della Santa Sede e dello Stato della Città del Vaticano il Governatorato ha sottoscritto diversi accordi con le più rilevanti Case Automobilistiche.
Il Governatorato, dopo aver ampliato e potenziato la propria rete di ricarica di veicoli, ha inteso dare ulteriore impulso alla realizzazione del progetto “Conversione Ecologica 2030”, varato a seguito degli impegni presi in occasione dell’adesione dello Stato della Città del Vaticano all’Accordo di Parigi ed alla Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (UNFCCC).
Quattordici veicoli elettrici, di cui 4 passeggeri Melex destinati alla Gendarmeria e 10 utility Goupil per le esigenze dello Stato della Città del Vaticano. È la nuova fornitura da parte di Exelentia (Italian Mobility Factory), che permette al Governatorato di proseguire l’attuazione del programma di sviluppo della mobilità sostenibile, lanciato nel novembre 2023 e denominato “Conversione Ecologica 2030”.