Nel 2025 ricorre il 75° anniversario della solenne proclamazione del Dogma dell’Assunzione della Beata Vergine Maria. Per rendere omaggio a questo importante evento, il Servizio Poste e Filatelia della Direzione delle Telecomunicazioni e dei Sistemi Informatici del Governatorato ha realizzato una speciale emissione commemorativa che unisce arte, fede e collezionismo.
Un ritratto di Pier Giorgio Frassati (1901-1925), opera del pittore Alberto Falchetti (1878-1951), di proprietà della famiglia Frassati, e uno scatto fotografico di Carlo Acutis (1991-2006), con indosso una maglietta rossa e uno zaino sulle spalle, mentre si trova sul monte Subasio, vicino ad Assisi, durante una delle sue ultime gite scolastiche prima della sua prematura scomparsa. Sono le due immagini che vengono riprodotte sui francobolli dedicati alla canonizzazione dei due Beati, prevista per domenica mattina, 7 settembre, in Piazza San Pietro, presieduta da Papa Leone XIV.
Nel 2025 ricorre il primo secolo di vita del Pontificio Istituto di Archeologia Cristiana, e il Servizio Poste e Filatelia del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano – insieme al Lussemburgo, con cui realizza una emissione congiunta – celebra questo anniversario con un francobollo dedicato ai cento anni di attività scientifica e di tutela del patrimonio archeologico d’età cristiana.
Il Servizio Poste e Filatelia vaticano annuncia che martedì 27 maggio 2025 sarà prevista
Con questa emissione, il Servizio Poste e Filatelia del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano “intende rendere omaggio a un anniversario di grande significato nella storia delle relazioni internazionali della Santa Sede e nella vita stessa della comunità cattolica in Indonesia”.
Il Servizio Poste e Filatelia del Governatorato celebra la riapertura della Basilica di San Benedetto a Norcia, ricostruita dopo i gravi danni del terremoto del 2016, con l’emissione di un francobollo e di un annullo postale speciale “Die Emissionis”.