Per far fronte al previsto aumento dell’afflusso di pellegrini e visitatori, in occasione del Giubileo, viene aperta una parafarmacia in Piazza San Pietro. Si tratta di un punto vendita, dipendente dalla Farmacia Vaticana, in cui si troveranno prodotti per la salute e per il benessere senza obbligo di prescrizione, come integratori e articoli per la cura personale. Ne parla in questa intervista il Direttore della Farmacia Vaticana, fra Binish Thomas Mulackal, dell’Ordine dei Fatebenefratelli.
Papa Leone XIV ha visitato il Presepe proveniente dalla diocesi di Nocera Inferiore-Sarno, allestito in Piazza San Pietro. Lo ha fatto, mercoledì pomeriggio, 31 dicembre 2025, dopo aver presieduto, nella Basilica Vaticana, i primi Vespri della solennità di Maria Santissima Madre di Dio, seguiti dal canto del tradizionale inno Te Deum di ringraziamento a conclusione dell’anno civile.
Si sono concluse le operazioni di smontaggio del Presepe e di rimozione dell’albero di Natale allestiti in Piazza San Pietro. Come annunciato, a partire da lunedì 12 gennaio, dopo la festa del Battesimo del Signore, sono iniziate le attività di disinstallazione e di spostamento. Se ne sono occupati gli addetti della Direzione delle Infrastrutture e Servizi del Governatorato insieme con gli organizzatori del Presepe.
A pocos días de la apertura de la Puerta Santa, se ha inaugurado la nueva Oficina Postal móvil en la Plaza de San Pedro.
La ceremonia, que incluyó la entrega simbólica de la llave y la firma del Acta de donación, tuvo lugar el jueves por la mañana, 19 de diciembre.
Quelques jours avant l’ouverture de la Porte Sainte, le nouveau Bureau de poste mobile de la Place Saint-Pierre a été inauguré.
La cérémonie d’inauguration, avec la remise symbolique de la clé et la signature de l’Acte de donation, a eu lieu dans la matinée du jeudi 19 décembre.
A new mobile post office has been inaugurated in Saint Peter’s Square, just a few days before the opening of the Holy Door.
The inauguration ceremony, with the symbolic handing over of the keys and the signing of the Act of Donation, took place on Thursday morning, 19 December.
Cardinal Fernando Vérgez Alzaga, President of the Governorate of Vatican City State, and the General Manager of Poste Italiane, Giuseppe Lasco, cut the ribbon at the opening ceremony and signed the Act of Donation. Poste Italiane commissioned the project for the new post office to Amdl Circle and to the architect Michele De Lucchi, and then donated it to the Governorate.
A pochi giorni dall’apertura della Porta Santa, è stato inaugurato il nuovo Ufficio Postale mobile in Piazza San Pietro.
La cerimonia, con la consegna simbolica della chiave e con la firma dell’Atto di donazione, si è svolta, giovedì mattina, 19 dicembre.