Accumulare in cielo, cioè donando, in modo da riflettere la luce e non la tenebra che rattrista. Così, l’Arcivescovo Emilio Nappa, Segretario Generale, nel presiedere la concelebrazione eucaristica, venerdì mattina, 20 giugno, nella Parrocchia Pontificia San Tommaso da Villanova a Castel Gandolfo.
Quattro emissioni filateliche dedicate a personaggi che, attraverso l’esempio di vita e il messaggio di fede, si sono distinti come “testimoni di speranza” e un nuovo ufficio postale in Piazza San Pietro, oltre a un incremento dell’attuale personale in servizio e alla realizzazione di un francobollo. Sono le iniziative del Servizio Poste e Filatelia della Direzione delle Telecomunicazioni e dei Sistemi Informatici per il Giubileo 2025. Ne abbiamo parlato con don Felice Bruno, Capo Ufficio, in questa intervista a www.vaticanstate.va.
Il Servizio Poste e Filatelia (membro di PostEurop dal 2012) della Direzione delle Telecomunicazioni e dei Sistemi Informatici del Governatorato ha partecipato alla 41ª Assemblea generale di PostEurop, con una delegazione composta dal Capo Servizio don Felice Bruno e dal funzionario del Servizio, dott. Vincenzo Marrese. L’incontro si è svolto dal 7 al 9 ottobre, a Tirana in Albania.
In occasione dell’elezione del Successore di Pietro, sarà disponibile l’annullo postale Habemus Papam.
Lo comunica la Direzione delle Telecomunicazioni e dei Sistemi Informatici del Governatorato, attraverso il Servizio Poste e Filatelia.
È disponibile da mercoledì 7 maggio, dalle ore 16.30, l’annullo postale, in occasione dell’apertura del Conclave.
Lo comunica la Direzione delle Telecomunicazioni e dei Sistemi Informatici del Governatorato, attraverso il Servizio Poste e Filatelia.
In occasione dell’inizio del Pontificato di Papa Leone XIV, il Servizio Poste e Filatelia della Direzione delle Teleocmunicazioni e dei Sistemi Informatici del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano ha realizzato un’emissione filatelica speciale composta da due buste-ricordo, ciascuna impreziosita da francobolli tematici e accompagnata da un annullo postale dedicato.
Un ritratto di Pier Giorgio Frassati (1901-1925), opera del pittore Alberto Falchetti (1878-1951), di proprietà della famiglia Frassati, e uno scatto fotografico di Carlo Acutis (1991-2006), con indosso una maglietta rossa e uno zaino sulle spalle, mentre si trova sul monte Subasio, vicino ad Assisi, durante una delle sue ultime gite scolastiche prima della sua prematura scomparsa. Sono le due immagini che vengono riprodotte sui francobolli dedicati alla canonizzazione dei due Beati, prevista per domenica mattina, 7 settembre, in Piazza San Pietro, presieduta da Papa Leone XIV.
Santo Natale MMXXV
In occasione delle festività natalizie e della chiusura dell’Anno Giubilare, il Servizio Poste e Filatelia del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano ha emesso la consueta serie filatelica dedicata alla Natività.
Nel 2025 ricorre il primo secolo di vita del Pontificio Istituto di Archeologia Cristiana, e il Servizio Poste e Filatelia del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano – insieme al Lussemburgo, con cui realizza una emissione congiunta – celebra questo anniversario con un francobollo dedicato ai cento anni di attività scientifica e di tutela del patrimonio archeologico d’età cristiana.
Il Servizio Poste e Filatelia dello Stato della Città del Vaticano rende pubblico il Programma delle emissioni filateliche previste per il 2026, rivolgendosi agli appassionati e ai collezionisti di tutto il mondo con una proposta ampia e articolata, capace di coniugare spiritualità, storia e attualità.
In occasione dei sei secoli dalla fondazione dell’Università Cattolica di Lovanio in Belgio, una delle più antiche istituzioni accademiche d’Europa, il Servizio Poste e Filatelia della Direzione delle Telecomunicazioni e dei Sistemi Informatici del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano ha deciso di rendere omaggio a questa storica realtà culturale con l’emissione di un francobollo e un annullo “Die emissionis” dedicati all’evento.
Il Servizio Poste e Filatelia vaticano annuncia che martedì 27 maggio 2025 sarà prevista
Con questa emissione, il Servizio Poste e Filatelia del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano “intende rendere omaggio a un anniversario di grande significato nella storia delle relazioni internazionali della Santa Sede e nella vita stessa della comunità cattolica in Indonesia”.
La Direzione delle Telecomunicazioni e dei Sistemi Informatici è lieta di annunciare la pubblicazione del sito web del Servizio Poste e Filatelia dello Stato della Città del Vaticano, raggiungibile all'indirizzo www.postevaticane.va
Il sito è stato concepito come un "punto di contatto digitale", un ambiente online dove l'utente può facilmente navigare e trovare tutte le informazioni e i servizi di cui necessita. Il design moderno e intuitivo è stato studiato per garantire una "navigazione fluida e senza intoppi", rendendo l'interazione con i nostri servizi online un'esperienza piacevole ed efficiente.
In occasione della solennità del Santo Natale 2025, il Servizio Poste e Filatelia del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano emette una coppia di buste-ricordo, disponibile anche all’interno di un folder dedicato a tiratura limitata.
Per l’anno 2025 il Servizio Poste e Filatelia della Direzione delle Telecomunicazioni e dei Sistemi Informatici del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano, ha raccolto, in un unico volume, tutte le emissioni filateliche insieme agli annulli ufficiali adottati nel corso dell’anno.