Il Presidente del Governatorato all’AI Governance Day
Quarto appuntamento della settimana del WSIS+20 e terza giornata dell’AI for Good, organizzati presso il Palaexpo di Ginevra per il Governance Day. Fulcro dell’evento è stato l’AI Governance Dialogue Roundtable Lunch a cui ha partecipato il Presidente del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano, Sr. Raffaella Petrini.
La partecipazione all’evento è stata riservata a 200 partecipanti di rilievo internazionale, suddivisi in 20 tavoli ciascuno con ministri, responsabili della regolamentazione statale, Rappresentanti delle Nazioni Unite, manager dell’industria, accademici.
Ha aperto la manifestazione Robert Trager a cui è seguito il benvenuto offerto dal Segretario Generale, Ms Doreen Bogdan-Martin. Successivamente sono stati presentati tre contributi di H.E. Mr. Alar Karis, Presidente dell’Estonia, Sir. Robert Trager, Co-direttore dell’iniziativa per la Governance dell’IA dell’Oxford Martin School ed infine Ms Rahayu Mahzam, ministro di Stato presso il Ministero dello Sviluppo Digitale e dell’Informazione. Al termine di questi interventi si è svolta la condivisione dei punti di vista di ciascun partecipante.
Focus principale della discussione è stata la necessità di individuare e definire l’insieme di politiche, normative, standard e meccanismi di controllo atti a regolare lo sviluppo, l’implementazione e l’uso dell’Intelligenza Artificiale per garantire sicurezza, trasparenza, equità e conformità.