12 settembre: Santissimo Nome della Beata Vergine Maria
Come profumo che avvicina a Dio
La memoria del Santissimo Nome della Beata Vergine Maria è nata in Spagna nel XVI secolo e, in seguito, è stata estesa a tutta la Chiesa da Papa Innocenzo XI nel 1683. Il Papa volle ringraziare la Vergine per la vittoria sull’esercito ottomano durante l’assedio di Vienna, grazie anche all’intervento del re di Polonia Jan Sobieski. Questa vittoria fu vista come un segno della protezione materna di Maria sulla cristianità.
Il culto del Santissimo Nome di Maria si è diffuso gradualmente nei secoli in tutta la Chiesa. I Papi hanno arricchito questa devozione con indulgenze, per incoraggiare il legame dei fedeli con la Madre di Gesù.
Fin dai primi secoli, i Padri della Chiesa hanno parlato della potenza del nome di Maria. Ad esempio, Sant’Ambrogio nel IV secolo scrisse:
“O Maria, il tuo Nome è come un profumo che porta con sé la dolcezza della grazia divina. Che questo profumo scenda su di me e penetri fino in fondo alla mia anima!”.
Già nel XII secolo, la venerazione per il nome di Maria era presente come segno della crescente devozione mariana.
La Chiesa riconosce il potere dell’intercessione di Maria: con la sua preghiera fedele, Ella veglia sul popolo cristiano, anche nei momenti più difficili della storia.
Un segno visibile di questa fiducia si trova a Lourdes, dove da quando apparve a Bernadette, il nome di Maria viene invocato giorno e notte da milioni di pellegrini provenienti da tutto il mondo. Tutti si rivolgono a lei con speranza e affetto, certi della sua vicinanza materna.
Il Nome di Maria ha una gloria tutta particolare: fu ispirato da Dio ai suoi genitori e pronunciato per la prima volta dall’Arcangelo Gabriele con grande rispetto. Da allora, tutte le generazioni cristiane lo ripetono ogni giorno, in ogni parte del mondo. È un nome che unisce cielo e terra.
Grandi Santi hanno esaltato questo Nome. San Bonaventura disse: “Quanto è glorioso il tuo Nome, o Santa Madre di Dio! Quante meraviglie racchiude!”. Anche San Bernardo affermava: “Il solo Nome di Maria mette in fuga tutti i demoni”.
