23 agosto: Santa Rosa da Lima
La prima Santa delle Americhe
È la prima Santa originaria delle Americhe a essere canonizzata. Grande mistica, volle imitare l’esempio di Santa Caterina da Siena ed entrò nel Terz’Ordine domenicano. È Santa Rosa da Lima, il cui nome nel secolo era Isabel de Flores.
Nacque a Lima, in Perù, il 20 aprile 1586. Suo padre, originario di Porto Rico, era giunto in Perù nel 1548 insieme ai conquistadores spagnoli. La sua famiglia era di umili condizioni sociali. Il nome Rosa le fu dato da una domestica che, guardandola quando era ancora neonata, esclamò: “È bella come una rosa”. La madre decise così di chiamarla Rosa.
Fin da piccola, a soli 4 anni, Rosa imparò a leggere senza che nessuno glielo avesse insegnato, e appena ne fu capace, lesse con grande interesse le storie della vita di Santa Caterina da Siena, che diventò per lei un modello spirituale.
Fin da giovane, visse una vita improntata all’austerità, fatta di digiuni e penitenze. I suoi genitori non le permisero di entrare in convento, e lei, non volendo sposarsi, si trovò spesso incompresa sia dalla famiglia che dagli amici. Nonostante ciò, rimase a vivere in casa, conducendo però un’esistenza ritirata. Per contribuire al sostentamento della famiglia, si dedicava al ricamo e vendeva i fiori che coltivava.
Nel 1606, a vent’anni entrò nel Terz’Ordine Domenicano e trasformò una piccola capanna nel giardino di casa in un eremo, dove si ritirava a pregare. Allestì anche una stanza dell’abitazione come una sorta di infermeria, dove si prendeva cura di bambini poveri, degli indigeni, dei malati e degli anziani bisognosi.
Ricevette anche grazie mistiche e per questo fu interrogata dagli inquisitori, i quali rimasero colpiti dalla profondità spirituale delle sue risposte. Morì nel 1617 a 31 anni, e la popolazione di Lima fu profondamente commossa dalla sua scomparsa, considerandola già una Santa. Fu canonizzata da Papa Clemente X nel 1671.
