Seleziona la tua lingua

22 luglio: Santa Maria Maddalena, discepola del Signore

Apostola degli Apostoli

 Maria Maddalena è conosciuta come “Apostola degli Apostoli”, perché fu la prima a portare agli altri discepoli l’annuncio della resurrezione di Gesù. È chiamata anche “evangelista”, in quanto fu messaggera della Buona Novella.

Secondo la tradizione, Maria Maddalena iniziò a seguire Gesù dopo che Lui l’aveva liberata da “sette demoni”. Questo incontro accese in lei una fede profonda, che la spinse a rispondere con tutto il cuore all’amore ricevuto. Da quel momento, Maria seguì solo il Signore e fu presente nei momenti centrali della sua passione e resurrezione. Come segno di riconoscenza per la salvezza ricevuta, decise di sostenerlo con i propri beni, come facevano anche altre donne. Il Vangelo di Luca (8,2-3) ci racconta infatti che, insieme ai Dodici, c’erano alcune donne guarite da spiriti maligni e da malattie: Maria di Magdala, da cui erano usciti sette demoni, Giovanna (moglie di Cuza, amministratore di Erode), Susanna e molte altre. Tutte queste donne contribuivano con ciò che avevano alla missione di Gesù.

L’evangelista Giovanni ci presenta Maria Maddalena ai piedi della croce, insieme alla Vergine Maria e a San Giovanni. Il fatto che si trovi accanto alla Madre di Gesù e al suo discepolo prediletto ci fa intuire quanto fosse profondo l’amore che univa Maria Maddalena a Cristo: “Stavano presso la croce di Gesù sua Madre, la sorella di sua Madre, Maria di Clèofa e Maria di Màgdala” (Giovanni 19,25-27).

Dopo la morte di Gesù, passato il sabato, Maria andò al sepolcro con altre donne portando profumi e aromi. Quando trovarono la tomba vuota, le altre corsero ad avvertire gli apostoli, mentre lei rimase lì, addolorata, a cercare “l’amato del suo cuore”.

Fu proprio a lei che Gesù risorto apparve per primo, chiamandola per nome e affidandole una missione speciale: andare dai discepoli e annunciare che stava per salire al Padre. Maria Maddalena corse subito a portare la notizia, diventando così la prima testimone della resurrezione.

Secondo alcune tradizioni, dopo la morte e la resurrezione di Gesù, Maria Maddalena si sarebbe trasferita a Efeso, la stessa città dove si crede abbiano vissuto anche Maria, Madre di Gesù, e l’Apostolo Giovanni.

Maria era originaria di Magdala, un villaggio di pescatori della Galilea affacciata sul lago di Tiberiade, conosciuto anche come “torre dei pesci”. Già ricordata come memoria obbligatoria nel Calendario Romano, Papa Francesco, il 3 giugno 2016, elevò la sua celebrazione al rango di festa.

Seleziona la tua lingua