Alla Pontificia Università Lateranense corso di Diritto dello Stato della Città del Vaticano
Si svolge da lunedì 23 febbraio a mercoledì 27 maggio, alla Pontificia Università Lateranense, il corso sul tema “Diritto dello Stato della Città del Vaticano” coordinato da Matteo Carnì, professore invitato presso la Facoltà di Diritto Civile della stessa Pontificia Università.
Il corso si rivolge a quanti intendono acquisire competenze specialistiche nel Diritto vaticano, sia per finalità di studio sia per interesse professionale. Il ciclo di incontri propone un approfondimento dell’ordinamento giuridico dello Stato della Città del Vaticano, evidenziando la sua particolarità tra i sistemi statali contemporanei. Il percorso formativo permette anche di acquisire una visione complessiva delle basi storiche, normative e istituzionali che regolano la sfera giuridica vaticana.
Il programma prevede l’approccio al ruolo dello Stato nel contesto internazionale, oltre agli aspetti economici, finanziari che caratterizzano il suo funzionamento. Particolare attenzione è riservata all’organizzazione amministrativa e giudiziaria e ai principali settori del diritto vaticano, tra cui quello civile, penale, amministrativo e del lavoro, considerati nella loro applicazione concreta.
Elemento distintivo del corso è il contributo di docenti e relatori che ricoprono incarichi di rilievo nelle istituzioni vaticane, in modo da offrire agli studenti una prospettiva diretta sulle dinamiche giuridiche e amministrative dello Stato. Tra i relatori, ricordiamo l’avvocato Giuseppe Puglisi-Alibrandi, Segretario Generale del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano, il professor Venerando Marano, Presidente del Tribunale dello Stato della Città del Vaticano, il professor Paolo Papanti-Pelletier, Giudice Unico dello Stato della Città del Vaticano, il professor Vincenzo Buonomo, Consigliere Generale dello Stato della Città del Vaticano, il professor Roberto Zannotti, Promotore di Giustizia aggiunto dello Stato della Città del Vaticano, il professor Settimio Carmignani Caridi, Promotore di Giustizia aggiunto dello Stato della Città del Vaticano, il dottor Alessandro Cassinis Righini, Revisore Generale Stato della Città del Vaticano.
Le lezioni si svolgeranno a numero programmato e in modalità ibrida (in presenza e online).