Seleziona la tua lingua

Una mostra nella chiesa di Sant’Agnese in Agone

“Icone di speranza. Il cammino della fede nei Musei Vaticani”

“Icone di speranza. Il cammino della fede nei Musei Vaticani”: è il tema della mostra sulle icone d’Oriente, che si svolgerà dal 16 dicembre al 16 febbraio 2025, nella chiesa di Sant’Agnese in Agone a Roma.

Promossa dalla Direzione dei Musei e dei Beni Culturali del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano, e dal Dicastero per l’Evangelizzazione, Sezione per le Questioni fondamentali dell’Evangelizzazione nel mondo, l’iniziativa vuole essere un contributo culturale al Giubileo, ormai prossimo.  

Le icone in mostra sono, per la maggior parte, dipinti da poco restaurati grazie all’impegno dei maestri del Laboratorio dipinti e materiali lignei e del Laboratorio metalli e ceramiche, con il supporto delle indagini eseguite dal Gabinetto di ricerche scientifiche applicate ai Beni Culturali dei Musei Vaticani.

La mostra è stata curata da Anna Pizzamano e Pietro Beresh del Reparto per l’Arte bizantino-medievale dei Musei Vaticani, ed è il quinto evento d’arte e fede della rassegna “Il Giubileo è Cultura”.

Seleziona la tua lingua