Seleziona la tua lingua

A conclusione del mese mariano la recita del Rosario aux flambeaux attraverso i Giardini Vaticani

Sotto il manto materno di Maria

Qualche migliaio di fiammelle hanno illuminato l’imbrunire e l’oscurità della serata di sabato, 31 maggio, nei Giardini Vaticani. Tanti erano i fedeli che hanno partecipato, come da tradizione, alla recita del Rosario, a conclusione del mese mariano.  

Partita dalla chiesa di Santo Stefano degli Abissini, la processione aux flambeaux si è svolta attraverso i viali dei Giardini Vaticani per giungere fino alla Grotta di Lourdes. A guidarla, il Cardinale Mauro Gambetti, Arciprete della Basilica di San Pietro, Vicario Generale di Sua Santità per la Città del Vaticano, e Presidente della Fabbrica di San Pietro.

Al termine del Rosario, Leone XIV è giunto alla Grotta di Lourdes e prima di impartire la Benedizione Apostolica ha pronunciato un discorso, nel quale ha sottolineato come sia “un gesto di fede con cui in modo semplice e devoto ci riuniamo sotto il manto materno di Maria. Quest’anno, poi, esso richiama alcuni aspetti importanti del Giubileo che stiamo celebrando: la lode, il cammino, la speranza e, soprattutto, la fede meditata e manifestata coralmente”.

Il Papa ha poi rivolto un pensiero speciale alle monache che vivono in Vaticano: “Desidero esprimere, in particolare, affetto e gratitudine alle Sorelle Benedettine del Monastero Mater Ecclesiae, che con la loro preghiera nascosta e costante sostengono la nostra comunità e il nostro lavoro”.

Seleziona la tua lingua