Seleziona la tua lingua

Una Delegazione dello Stato della Città del Vaticano al 28ª Congresso Postale Universale

Dal prossimo 8 fino al 19 settembre 2025, a Dubai, negli Emirati Arabi Uniti, si terrà il 28° Congresso Postale Universale, l'organo supremo decisionale dell'Unione Postale Universale (UPU), che si riunisce ogni quattro anni. Vi parteciperanno i referenti dei 192 paesi membri, con l'obiettivo di definire la strategia futura dell'organizzazione e di stabilire le regole per lo scambio postale internazionale.

Alla manifestazione sarà presente anche una Delegazione dello Stato della Città del Vaticano, guidata dall'Ing. Antonino Intersimone, Direttore della Direzione delle Telecomunicazioni e dei Servizi Informatici, insieme a don Felice Bruno FDP, Capo del Servizio Poste e Filatelia Vaticana, e al funzionario dott. Vincenzo Marrese.

Questo evento di grande rilievo riunisce rappresentanti di governi, autorità regolatorie, operatori postali e stakeholder del settore privato, per promuovere innovazione, sostenibilità e cooperazione globale nel campo postale. I lavori del congresso si concentreranno su temi chiave quali la trasformazione digitale, l’integrazione logistica e l’innovazione nel settore postale, con l’intento di guidare il cambiamento e plasmare il futuro della posta a livello mondiale.

Nel corso del Congresso, inoltre, si svolgeranno, le elezioni per il rinnovo del Direttore e del Vice-Direttore Generale dell’UPU, nonché del Consiglio di Amministrazione e del Consiglio per le Operazioni Postali.

L’Unione Postale Universale, agenzia specializzata delle Nazioni Unite con sede a Berna, coordina e regolamenta le politiche postali dei suoi Paesi membri e il sistema postale globale. Fondata nel 1874, l’UPU rappresenta il principale forum internazionale di cooperazione tra operatori postali, assicurando una rete universale, efficiente e moderna di servizi postali.

Seleziona la tua lingua