Seminario sulla tutela dei minori e delle persone fragili
Giovedì 20 novembre, nella chiesa di Maria, Madre della Famiglia presso il Governatorato, con una Santa Messa celebrata dal Cardinale Mauro Gambetti, Presidente della Fabbrica di San Pietro, inizierà il Seminario sulla Tutela dei Minori e delle Persone Vulnerabili in Vaticano.
La sessione, che si svolgerà lungo tutta la giornata presso la Sala Conferenze dei Musei Vaticani, è indirizzata al personale del Governatorato e della Santa Sede nell’ambito del programma formativo previsto dalla Legge n. CCXCVII sulla Protezione dei Minori e delle Persone Vulnerabili, del 26 marzo 2019, che affida all’Ufficio del Lavoro della Sede Apostolica (ULSA), di concerto con il Servizio di Accompagnamento del Governatorato, l’organizzazione periodica.
Saranno l'Arcivescovo Emilio Nappa, Segretario Generale del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano e Monsignor Marco Sprizzi, Presidente dell'ULSA, a introdurre i lavori, nella sala conferenze dei Musei Vaticani.
Il primo intervento è affidato all'avvocato Floriana Gigli, dell'Ufficio Giuridico del Governatorato, sul tema: "Ascoltare, tutelare, proteggere e curare i minori e le persone vulnerabili: normativa e presidi".
Il dott. Paolo Maurizio Soave, Vice Direttore della Direzione di Sanità e Igiene del Governatorato, e la professoressa Daniela Pia Rosaria Chieffo, Psicologa Psicoterapeuta della stessa Direzione, tratteranno di "Profili di vulnerabilità e indicatori di rischio: dalla prevenzione all'accompagnamento"
Il Vescovo Monsignor Luis Manuel Ali Herrera, Segretario della Pontificia
Commissione per la Tutela dei Minori e il dott. Stefano Simone Mattei, Officiale della Pontificia Commissione per la Tutela dei Minori, parleranno, infine di "Rinnovamento culturale, Buone prassi e ambienti sicuri".