Seleziona la tua lingua

Leone XIV ha incontrato dirigenti, impiegati e maestranze della Floreria e dell’Ufficio Edilizia del Governatorato

Servizio discreto e prezioso per la missione apostolica del Papa

“L’opera che svolgete ogni giorno rappresenta certamente un servizio discreto e prezioso per la missione apostolica del Papa. Si inserisce infatti nella complessa attività del Governatorato e della Direzione per le infrastrutture e i Servizi, che lodo per la solerte gestione di molte incombenze all’interno dello Stato vaticano”.

Così Papa Leone XIV, rivolgendosi ai dirigenti, impiegati e maestranze della Floreria e dell’Ufficio Edilizia del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano. Lo ha fatto, domenica mattina, 8 febbraio, prima della recita dell’Angelus, nella Sala Clementina del Palazzo Apostolico.

Il Pontefice ha espresso la sua riconoscenza che deve diventare “sprone per i progetti futuri, che riguardano sia il costante aggiornamento dei servizi tecnici e logistici, sia l’attenta cura degli ambienti vaticani, soprattutto degli spazi dedicati alla preghiera e agli incontri con il Papa”.

Infatti, ha aggiunto, il decoro “delle aree e la sicurezza delle strutture trovano infatti il loro senso più alto nel sostegno dato alla devozione dei fedeli e all’opera pastorale della Chiesa. In particolare, la Basilica di San Pietro è luogo sacro che chiede di essere custodito anzitutto come tempio di contemplazione, raccoglimento e meraviglia spirituale. La Piazza antistante, che abbraccia il mondo con il suo stupendo colonnato, è il “biglietto da visita”, come si suol dire, della nostra accoglienza verso tutti”.

All’incontro erano presenti, tra gli altri, Sr. Raffaella Petrini e l’avvocato Giuseppe Puglisi-Alibrandi, rispettivamente Presidente e Segretario del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano, l’ingegner Salvatore Farina, Direttore della Direzione delle Infrastrutture e Servizi, il dottor Massimo Toschi, Vice Direttore Settore Servizi e l’ingegner Silvio Screpanti, Vice Direttore Settore Infrastrutture della stessa Direzione.    

 

Seleziona la tua lingua