Seleziona la tua lingua

Esposizione straordinaria di due arazzi di Raffaello nella Cappella Sistina

Dal 23 ottobre al 4 novembre 2025, i Musei Vaticani offrono ai visitatori l'opportunità unica di ammirare, nella Cappella Sistina, due arazzi di Raffaello. Sono stati esposti in occasione della visita di Re Carlo III e della Regina Camilla e della preghiera ecumenica per la cura del Creato, presieduta da Papa Leone XIV. I due arazzi, facenti parte della serie Atti degli Apostoli, furono commissionati da Papa Leone X e realizzati su disegni preparatori (cartoni) ideati dal maestro urbinate Raffaello Sanzio.

Questi arazzi sono stati tessuti dal celebre artigiano fiammingo Pieter Van Aelst, utilizzando filati pregiati come seta, oro e argento. La loro creazione rappresenta una fusione straordinaria tra fede, talento artistico di Raffaello e maestria tecnica di Van Aelst. Completati nel 1515, i cartoni di Raffaello furono inviati nelle Fiandre per la realizzazione degli arazzi, i quali giunsero a Roma entro il 1519, venendo esposti per la prima volta nella Cappella Sistina il 26 dicembre di quell’anno, durante la festa di Santo Stefano. Gli arazzi suscitarono grande ammirazione. Gli ultimi tre arazzi arrivarono entro il 1521, poco prima della morte di Leone X.

Da giovedì, 23 ottobre, i due arazzi Il Martirio di San Stefano e La Pesca Miracolosa sono esposti nella Cappella Sistina, luogo per cui furono originariamente destinati. La loro esposizione non solo celebra l’arte rinascimentale, ma rappresenta anche un omaggio a Re Carlo III, il quale possiede sette dei cartoni di Raffaello, custoditi nel Victoria and Albert Museum di Londra.

L'evento rappresenta quindi non solo un omaggio al genio di Raffaello, ma anche un segno di profondo legame tra la Chiesa e il Regno Unito, rinnovando l’importanza della Cappella Sistina come simbolo della fede e dell’arte.

Seleziona la tua lingua