Al via i lavori della World Telecommunication Development Conference (Wtdc-25)
Universal, meaningful, and affordable connectivity for an inclusive and sustainable digital future
“Universal, meaningful, and affordable connectivity for an inclusive and sustainable digital future” è il motto della World Telecommunication Development Conference (WTDC-25) che si è aperta questa mattina a Baku in Azerbaijan, nel modernissimo Baku Convention Center. In questa sede, dal 17 al 29 novembre, si svolge la WTDC-25, organizzata dall’Unione Internazionale delle Telecomunicazioni (ITU) – di cui fa parte lo Stato della Città del Vaticano - l’Agenzia delle Nazioni Unite per le telecomunicazioni.
L’obiettivo della WTDC-25 è quello di essere un catalizzatore per la collaborazione e la condivisione delle conoscenze, promuovendo l’innovazione per un futuro digitale più inclusivo attraverso un mirato processo decisionale strategico nel settore delle telecomunicazioni. Verranno adottate risoluzioni e raccomandazioni per la definizione di nuove politiche e di specifiche normative per incoraggiare gli investimenti e la cooperazione internazionale. Inoltre saranno stabilite le priorità, i programmi e i progetti specifici che guideranno le attività dell’ITU, in questo settore, per i prossimi anni.
Questi punti saranno discussi da più di 160 delegazioni per un totale di 2.368 partecipanti, inclusi Ministri, vice Ministri e Direttori di agenzie statali per la regolamentazione delle Telecomunicazioni. Tra questi è presente anche la Delegazione dello Stato della Città del Vaticano, guidata da Sr. Raffaella Petrini, Presidente del Governatorato, la quale giungerà a Baku per la parte finale della conferenza.
Nella giornata di domenica 16 novembre, i componenti della Delegazione Vaticana già arrivati a Baku hanno partecipato alla Messa nella chiesa Müqəddəs Məryəm Kilsəsi (chiesa dell’Immacolata Concezione), costruita nel 2006 e consacrata il 29 aprile 2007 dal Cardinale Gugerotti, in quel periodo Nunzio Apostolico in Georgia, e ai primi informal meeting che hanno preceduto tutti i lavori della WTDC-25.
L’ingegner Antonino Intersimone, Direttore della Direzione delle Telecomunicazioni e dei Sistemi Informatici, partecipa alle giornate più significative della conferenza, invece l’ingegner Luigi Salimbeni, Vice Direttore della stessa Direzione, garantirà la partecipazione a tutta la durata dei lavori.
Della Delegazione Vaticana fanno parte anche Monsignor Lucio Adrian Ruiz e l’ingegner Francesco Masci, rispettivamente Segretario del Dicastero per la Comunicazione e Direttore della Direzione Tecnologica del medesimo Dicastero.