Seleziona la tua lingua

Il Presidente del Governatorato ha reso omaggio ai Patrons dell’Ohio in occasione del loro ventesimo anniversario

Il 5 dicembre, Sr. Raffaella Petrini ha visitato il Capitolo dell’Ohio dei Patrons of the Arts in the Vatican Museums a Cleveland in Ohio. Durante la cena di gala, alla presenza di oltre duecentocinquanta invitati, il Presidente ha ringraziato i Patrons dell’Ohio per i loro vent’anni di generosa dedizione al restauro di numerose opere d’arte delle collezioni vaticane.

Presenti all’evento il Vescovo Edward Malesic, Vescovo della diocesi di Cleveland; Monsignor Terence Hogan, Coordinatore dell’Ufficio per le Relazioni con i Patrons of the Arts in the Vatican Museums; Lorraine Dodero, responsabile del Capitolo dei Patrons dell’Ohio; il reverendo Dan Schlegel, cappellano dei Patrons dell’Ohio; insieme ad altri membri del clero e religiosi provenienti dallo Stato dell’Ohio e dalla città di Miami, Florida. Molti i patrons dell’Ohio presenti, alcuni dei quali membri fedeli da cinque, dieci e persino vent’anni.

Nel suo intervento, nel quale ha innanzitutto ringraziato il Vescovo Malesic per il suo continuo sostegno al lavoro dei Patrons a beneficio dei Musei Vaticani, il Presidente ha proseguito:
“In modo speciale, desidero ringraziare voi, i Patrons of the Arts in the Vatican Museums dell’Ohio, che da più di vent’anni vi fate promotori della missione dei Patrons: preservare, restaurare e conservare il grande patrimonio artistico dei Musei Vaticani”.

Sr. Petrini ha reso un tributo speciale a Lorraine Dodero che, nel 2005, ha fondato il Capitolo dell’Ohio dei Patrons of the Arts in the Vatican Museums. “Questa sera – ha detto - mentre celebriamo vent’anni di beneficenza e generosità, desidero riconoscere e ringraziare in modo particolare Lorraine Dodero per i suoi instancabili sforzi a sostegno del lavoro dei Patrons. Circondata dalla sua bella famiglia, Lorraine si è spesa assiduamente nell’organizzazione di eventi nella sua comunità per migliorare la vita degli altri e, come Presidente del Capitolo dell’Ohio dei Patrons of the Arts in the Vatican Museums, si è adoperata per preservare l’arte, la cultura e la fede custodite in Vaticano e nei suoi Musei. Lei e i Patrons dell’Ohio hanno investito il loro tempo e il loro talento nell’assicurare alle future generazioni che i Musei Vaticani — con le loro gallerie di dipinti, sculture, reperti storici e architettura — continuino a ispirare giovani e anziani che ne varcheranno le porte ora e nel corso dei secoli”.

Lorraine Dodero continua il suo lavoro di guida del Capitolo dell’Ohio ed è anche Presidente della nuova organizzazione Friends of the Vatican, istituita per fornire finanziamenti destinati alla conservazione delle numerose aree storiche e culturali presenti nello Stato della Città del Vaticano.

Nel corso degli ultimi vent’anni, i membri del Capitolo dell’Ohio dei Patrons of the Arts in the Vatican Museums hanno finanziato generosamente numerosi restauri, tra cui: l’Arazzo di Diana; tre carrozze papali; le decorazioni della Terza Loggia del Palazzo Apostolico; l’ingresso dei Musei Vaticani; la statua lignea del XIV secolo di Sant’Anna, della Vergine Maria e di Gesù Bambino, spesso venerata durante le liturgie papali vicino all’altare maggiore della Basilica di San Pietro; la Galleria dei Candelabri; la Trasfigurazione di Raffaello; e la Madonna col Bambino con i Santi Anna e Gioacchino di Melanzio, collocata sopra il tabernacolo nel santuario della Cappella della Sacra Famiglia nel Governatorato.

Un elenco completo dei restauri passati e presenti è disponibile su www.vaticanpatronsohio.org.

Seleziona la tua lingua