Seleziona la tua lingua

Intervento del Presidente del Governatorato alla Scuola Ufficiali Carabinieri di Roma

Il Presidente del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano, Sr. Raffaella Petrini, è stato invitato a tenere una relazione presso la Scuola Ufficiali Carabinieri di Roma. L’incontro si è svolto sabato mattina 17 gennaio, nell’Aula Magna dell’Istituto, massimo centro di formazione dell’Arma dei Carabinieri.

Il Presidente ha fatto riferimento al tema della managerialità della cura, che si articola come virtù e come metodo, generatrice di valore anche sul piano etico e morale, sviluppando relazioni di reciprocità che rafforzano la missione di un’organizzazione.

Tra i presenti, il Comandante della Scuola Ufficiali, il Generale di Divisione Canio Giuseppe La Gala, il Colonnello Antonio Caterino, Comandante del Reparto Corsi della Scuola Ufficiali Carabinieri di Roma, e responsabili dell’Istituto.  

La Scuola Ufficiali Carabinieri è un Istituto militare, di livello universitario, che cura la formazione e l’aggiornamento permanente dei quadri ufficiali dell’Arma. Dal 10 novembre 1976, la sede si trova nell’attuale caserma di via Aurelia, intitolata al Maggiore dei Carabinieri Ugo De Carolis, Medaglia d’Oro al Valor Militare (alla memoria), ucciso alle Fosse Ardeatine.

L’Istituto dispone di numerosi spazi e moderne infrastrutture a supporto delle attività formative, tra cui ambienti dedicati a eventi e incontri accademici, sale multimediali per lo studio e la consultazione, una rete digitale interna accessibile agli utenti, e impianti sportivi sia indoor che outdoor, oltre a un campo di tiro coperto.

Sul piano delle attività didattiche, numerosi Ufficiali stranieri sono ammessi a corsi di formazione di base e a quelli di aggiornamento degli Ufficiali dell'Arma. Dal 2007/2008 anche funzionari della Gendarmeria dello Stato della Città del Vaticano frequentano i corsi di formazione quali uditori.

I candidati destinati al percorso ordinario intraprendono la formazione iniziale presso l’Accademia Militare di Modena, dove completano un ciclo biennale che si conclude con il conseguimento di un titolo universitario in ambito giuridico e con l’attribuzione del grado iniziale di ufficiale. Il percorso accademico e professionale prosegue successivamente per un ulteriore triennio presso l’Istituto di formazione superiore dell’Arma, al termine del quale viene conseguita la laurea magistrale in ambito legale. È inoltre possibile, su base volontaria, anche quella in “Scienze della sicurezza interna ed esterna”, in convenzione con l’Università di Roma Tor Vergata.

Seleziona la tua lingua