Seleziona la tua lingua

Santo del Giorno

Santo del giorno

14 dicembre: San Giovanni della Croce, Dottore della Chiesa

Un contemplativo al servizio del Regno di Dio

“Dio umilia grandemente l’anima per innalzarla poi molto”: così si esprimeva San Giovanni della Croce, riformatore, insieme con Santa Teresa d’Ávila, dell’Ordine del Carmelo. È considerato uno dei più importanti poeti della letteratura spagnola. Le sue più grandi opere sono: Salita del Monte Carmelo, Notte oscura, Cantico spirituale e Fiamma viva d’amore.3

13 dicembre: Santa Lucia, vergine e martire

La carità e la luce che rischiarano la notte

Testimone di Cristo fino all’estremo sacrificio della vita, è un esempio di coerenza per quanti rifiutano di assoggettarsi ai potenti del momento e alle ideologie imperanti. È Lucia, la Santa della luce e della carità, amata dai ragazzi e dalle ragazze di molti Paesi europei. Nella notte del 13 dicembre, cortei di giovani illuminano il buio con le loro candele, attraversando paesi e città, per ricordare una loro coetanea che ha dato la vita per rimanere fedele alla Luce vera: Cristo. Questa tradizione, ancora viva, soprattutto nel Nord Europa, vuole ricordare la grande carità di Lucia. Infatti, non solo il suo nome deriva dalla parola latina lux, che significa luce, ma è legato a un gesto di coraggio e generosità di questa fanciulla. Si narra che per portare cibo e aiuti ai cristiani, che si rifugiavano nelle catacombe, si fosse messa sulla testa alcune candele per illuminare i bui cunicoli, in modo di avere le mani libere per servire.

12 dicembre: Beata Maria Vergine di Guadalupe

L’evangelizzatrice del Nuovo Mondo

Non c’è latino-americano che non conosca o non sia legato, in maggior o minor misura, alla Vergine di Guadalupe. È invocata come Imperatrice del Continente americano e Patrona del Messico, ed è la più amata dai popoli indigeni, come “Virgen morenita”, giovane nativa.

11 dicembre: San Damaso, Papa

Difensore del Credo niceno-costantinopolitano

San Damaso, nato nel 305 circa, guidò la Chiesa come Vescovo di Roma dal 1º ottobre 366 fino alla sua morte, avvenuta l’11 dicembre 384. Succedette a Papa Liberio, con il quale aveva condiviso un periodo di esilio, e trovò una comunità travagliata dalla presenza di numerosi gruppi ereticali – ariani, novaziani, donatisti, luciferiani – molto attivi nella capitale.

10 Dicembre: Beata Vergine Maria di Loreto

Dove avvenne il “sì” di Maria

C’è una Casa che ha un valore in più delle altre, le cui pareti furono testimoni dell’Annunciazione e della piena disponibilità di Maria alla volontà di Dio. Questa Casa, secondo la tradizione, si trova a Loreto, nel santuario mariano dedicato alla Vergine lauretana, sorto proprio per ospitarla.

9 dicembre: San Juan Diego Cuauhtlatoatzin

L’umile servitore della Vergine Maria

L’apparizione della Vergine Maria a Guadalupe in Messico è colma di significati spirituali e culturali, e al centro vi è la figura di San Juan Diego Cuauhtlatoatzin: un uomo semplice, di origine indigena che, attraverso la sua fede sincera, divenne strumento di un dialogo tra culture diverse.

Seleziona la tua lingua