Seleziona la tua lingua

Santo del Giorno

Santo del giorno

5 dicembre: San Saba, archimandrita abate

Guida di molti monaci

San Saba nacque, nel 439, nei pressi di Cesarea di Cappadocia. Cresciuto in una famiglia profondamente legata alla fede cristiana, viene affidato fin da giovane agli insegnamenti del monastero di Flavianae, dove riceve una formazione solida e matura il desiderio di abbracciare la vita religiosa.

Francisco Goya, Santa Barbara, 1773, Museo del Prado (Madrid)

4 dicembre: Santa Barbara, Patrona del Corpo dei Vigili del Fuoco

Testimone di Cristo fino al dono della vita

Santa Barbara, martire del III secolo, è Patrona del Corpo dei Vigili del Fuoco. La sua memoria liturgica ricorre il 4 dicembre, mentre il suo culto si diffuse già a partire dal VII secolo, periodo in cui apparvero i primi Acta del suo martirio.

3 dicembre: San Francesco Saverio, Patrono delle missioni

L’evangelizzatore delle Indie

Il “San Paolo delle Indie”, Patrono delle missioni, grande evangelizzatore dell’Asia, uno dei primi a seguire Sant’Ignazio di Loyola, è Francisco de Jassu y Xavier, conosciuto come Francesco Saverio.

Nacque nel 1506, nel castello di Xavier vicino a Pamplona, da una nobile famiglia. Nel settembre 1525, si recò a Parigi per studiare al Collegio di Santa Barbara, dove ebbe come compagno di stanza Pierre Favre, primo sacerdote della Compagnia, al quale si aggiunse Ignazio di Loyola. All’inizio i rapporti tra Francesco e Ignazio furono conflittuali, perché Francesco voleva proseguire la carriera accademica, tanto che il Loyola lo definì: “il più duro pezzo di pasta che abbia mai dovuto impastare”. Nel 1530 diventò Magister Artium e ottenne una cattedra al Collegio di Dormans-Beauvais.

2 dicembre: Santa Bibiana, martire

Ferma davanti alla persecuzione

La vicenda di Santa Bibiana, come accade per molti martiri dei primi secoli, emerge più dalla tradizione che da fonti storiche certe. Una delle prime tracce documentarie compare nel Liber Pontificalis, dove si ricorda che Papa Simplicio fece erigere una basilica dedicata alla giovane martire, collocata presso il Palatium Lucianum e destinata ad accogliere le sue reliquie. Questa chiesa è tuttora presente a Roma, non lontano dalla stazione Termini.

1° dicembre: San Charles de Foucauld

Fratello Universale

Fratello universale, alla ricerca del disegno di Dio su di lui, si innamorò di Cristo e dell’umanità, vivendo il Vangelo tra i piccoli e gli ultimi della terra. È San Charles de Foucauld, nato a Strasburgo il 15 settembre 1858. Rimasto senza genitori quando era ancora bambino, fu accolto e cresciuto dal nonno. Lo scoppio della guerra del 1870 costrinse la famiglia a trasferirsi a Nancy, città nella quale Charles proseguì gli studi liceali.

30 novembre: Sant’Andrea Apostolo

Il fratello di Simon Pietro

I Vangeli presentano Andrea, fratello di Simon Pietro, come uno dei due discepoli di Giovanni il Battista che seguirono Gesù fin dall'inizio (Gv 1, 35-39). Nacque a Betsaida, in Galilea, sulle rive del lago di Tiberiade. Come suo fratello Simone (Pietro) era pescatore. Alla ricerca di Dio, era stato discepolo del predicatore Giovanni il Battista, che lo aveva certamente battezzato. Quando Giovanni Battista indicò Gesù come “L'Agnello di Dio”, (Gv 1,29-40),  sulle rive del Giordano, immediatamente seguì il Maestro e non lo lasciò più.

Seleziona la tua lingua