Seleziona la tua lingua

Santo del Giorno

Santo del giorno

4 febbraio: Santa Giovanna di Valois

Regina di Francia e Fondatrice dell’Ordine dell’Annonciade

Di aspetto fragile, con una corporatura segnata e lineamenti irregolari, Giovanna di Valois non riuscì mai a ottenere dal padre, Luigi XI, re di Francia, quell’accoglienza che il suo carattere aperto e generoso avrebbe meritato.

3 febbraio: San Biagio Vescovo e martire

Non si hanno molte notizie certe su San Biagio di Sebaste. Quello che sappiamo si apprende dagli Atti di San Biagio, scritti in greco. Biagio aveva studiato filosofia nella sua giovinezza, era un medico a Sebaste in Armenia, sua città natale, ed era molto stimato. Quando il Vescovo della città morì, venne eletto per acclamazione di tutto il popolo, quale suo successore.

2 febbraio: Presentazione di Gesù al Tempio

Cristo luce del mondo

La Chiesa celebra la Presentazione di Gesù al Tempio, quaranta giorni dopo il Natale. Questa festa è meglio conosciuta con il titolo di Candelora o festa della luce, perché è illuminata dal versetto del Vangelo di Luca (2, 22-40), in cui Simeone profetizza che Gesù è “Luce per rivelarti alle genti e gloria del tuo popolo, Israele”.

1° febbraio: Santa Verdiana, vergine

Reclusa per amore di Cristo

Verdiana nacque a Castelfiorentino quando il centro abitato aveva da poco assunto quel nome, assegnatogli dal Vescovo di Firenze. Le fonti storiche collocano la sua nascita nel 1178 e la tradizione popolare la descrive come giovane serva presso la casata degli Attavanti.

31 gennaio: San Giovanni Bosco

L’istruzione è una questione di cuore

“Non dimenticate mai queste tre cose: devozione al Santissimo Sacramento, devozione a Maria Ausiliatrice e devozione al Santo Padre!”. Così diceva Don Giovanni Bosco ai suoi compagni nel suo ultimo periodo.

30 gennaio: Santa Martina, martire

Offerta in sacrificio a Cristo

Santa Martina, venerata come vergine e martire, visse a Roma nel III secolo. Apparteneva a una famiglia patrizia. Secondo la tradizione, fu perseguitata durante il regno di Alessandro Severo per la sua fede cristiana. Nonostante le crudeli torture inflitte, Martina rimase illesa fino a quando la decapitazione pose fine alla sua vita.

Seleziona la tua lingua